Passaporto elettronico 2022 documenti e come riconoscerlo!

Passaporto elettronico 2022 – Il passaporto italiano è uno dei passaporti più “completi” che ci siano, permette infatti di viaggiare in ben 189 paesi stranieri, ed è quindi indispensabile.

Dal 2006 il passaporto italiano è diventato elettronico: il passaporto elettronico 2022, o biometrico, è un libretto a formato unico fatto di 48 pagine, che ha preso il posto del tradizionale documento cartaceo e viene rilasciato in Italia dalle Questure e all’estero dalle Rappresentanze diplomatico-consolari.

Seguiteci sulla nostra pagina facebook per restare aggiornati!

Passaporto elettronico 2022 come riconoscerlo e cos’è?

Passaporto elettronico 2022 come riconoscerlo

Il libretto del passaporto elettronico 2022 è dotato di un microchip sulla copertina che contiene tutte le informazioni relative ai dati anagrafici, la foto e le impronte digitali di chi lo possiede. Oltre a ciò, a pagina 2 è presente la firma digitalizzata del titolare fatta eccezione per le seguenti categorie:

In questi casi, invece della firma, come riporta il sito web della Polizia di Stato, ci sarà la dicitura “esente” (che potrà essere scritta anche in lingua inglese e francese).

È importante ricordare che dal 27 giugno 2012 non è più possibile richiedere l’iscrizione del figlio minore sul passaporto del genitore: i viaggi in Europa e all’estero per i minori di 18 anni sono consentiti solo con un documento di viaggio individuale.

Questa procedura prevedere che vengano prese le impronte del minore a partire dal compimento dei 12 anni di età.

Quanto dura il passaporto elettronico 2022?

Il passaporto elettronico 2022 ha durata decennale (dieci anni) e alla scadenza della validità, che è segnata all’interno del documento, è possibile provvedere al suo rinnovo passaporto online ed effettuare la richiesta di rilascio per un nuovo documento.

La validità dei passaporti per minori invece è diversa e per garantire l’aggiornamento della fotografia e l’identificazione ai controlli di frontiera, la validità del passaporto per minore da 0 a 3 anni è triennale, mentre dai 3 ai 18 anni è quinquennale.

E’ importante però ricordarsi anche dei tempi di scadenza del passaporto: per poter infatti uscire dall’Europa e recarsi in un Paese straniero, potrebbero chiedervi una validità residua di un certo numero di mesi del passaporto. Questo non vale per tutti i Paesi stranieri, ma per la maggior parte.

Come fare la richiesta del passaporto digitale

Il servizio online per richiedere il passaporto elettronico 2022 consente sia di fare la domanda, compilare i documenti e inoltrare la richiesta per prendere le impronte digitali in Questura.

Anche per questo motivo, non è possibile fare il passaporto on-line e non recarsi neanche una volta negli uffici della Polizia di Stato. Bisognerà quindi per forza andare alla vostra questura locale o più vicina per completare le procedure.

D’altro canto le procedure sono molto veloci e ti permettono di risparmiare tempo, facendo richiesta rapida per rinnovare e ottenere il tuo passaporto in tempi difficili da immaginare in passato, e puoi fare tutto da solo. Come?

Procedura per il passaporto elettronico 2022 online: tutti i passaggi

Per richiedere il tuo passaporto elettronico 2022 devi prima di tutto andare sul sito web www.passaportonline.poliziadistato.it, che è il portale della polizia per la raccolta delle domande delle persone relative alla richiesta del passaporto elettronico via internet.

Ecco la procedura passo per passo:

Assicurati che i campi siano compilati con:

Ecco fatto: ora puoi accedere al portale con la tua identità digitale. Fai richiesta per il passaporto elettronico 2022 online e prenota un appuntamento: puoi scegliere dove (questura o commissariato), che giorno, a che ora, per andare a consegnare la documentazione e fare la rilevazione delle impronte digitali necessarie per il rilascio del passaporto biometrico obbligatorio.

Se non hai Internet a casa puoi richiedere la prenotazione del tuo passaporto italiano online attraverso i comuni di residenza o presso le stazioni dei carabinieri, portando documento e codice fiscale.

Passaporto elettronico 2022 documenti necessari

Ecco il video ufficiale della polizia di Stato sul passaporto elettronico 2022:

Qua invece trovate i link ai due documenti da stampare e compilare per la richiesta del passaporto elettronico 2022:

Marca da bollo annuale passaporto: esiste ancora?

Qualche tempo fa sul passaporto era necessario apporre ogni anno una marca da bollo per mantenerlo valido: questo oggi per fortuna non è più necessario.

Dopo che sarà stata fatta la spesa iniziale per richiederlo, per 10 anni non dovrai fare più nulla: il tuo passaporto sarà valido sino alla scadenza (anzi, sino ai 6 mesi precedenti).

Costi e tempi per il passaporto elettronico 2022

Il passaporto si ottiene in tempi che vanno dai 10 a 15 giorni circa e il costo totale è di 116 euro, più 8,20 se vuoi farlo spedire a casa.

Ecco un utile video che spiega tutti i passaggi per la richiesta passaporto:

I nostri visitatori hanno letto anche:

Exit mobile version