Permesso di soggiorno

Prenotazione permesso di soggiorno: Prenotafacile 2022 per appuntamenti in questura online

Ecco come prenotare appuntamenti in questura online: link, spiegazione, come usarlo

Finalmente, dallo scorso 1 agosto 2022 è stato attivato un nuovo servizio di prenotazione permesso di soggiorno online per gli appuntamenti in questura riguardanti il permesso di soggiorno chiamato Prenotafacile.

Questo nuovo servizio di prenotazione permesso di soggiorno online non prevede la spedizione del kit postale e grazie ad esso potrete accelerare molto i tempi e il evitare il rischio di lunghe code.

In questo articolo vi spiegheremo come poter utilizzare Prenota facile rinnovo permesso di soggiorno!

Quali sono gli appuntamenti in questura prenotabili?

Il servizio prenotafacile 2022 interessa soltanto alcune particolari richieste di prenotazione permesso di soggiorno, che possono essere fatte in questura:

  • Conversione del permesso di soggiorno da protezione sussidiaria/umanitaria a motivi di lavoro subordinato/autonomo;
  • Permesso di soggiorno cartaceo per “Richiesta Asilo”;
  • Permesso di soggiorno per attesa ricorso pendente ex art. 35 D.Lgs 25/2008;
  • Documento di viaggio per rifugiati/apolidi e titolo di viaggio per stranieri;
  • Primo rilascio permesso di soggiorno a seguito di decisione positiva della Commissione Territoriale o del Tribunale;
  • Rinnovo/duplicato permesso di soggiorno elettronico per protezione sussidiaria e protezione speciale;
  • Rilascio/aggiornamento/duplicato Carta di Soggiorno per familiari cittadino comunitario non aventi la cittadinanza di uno Stato Membro UE (art. 10 D.Lgs 30/2007);
  • Rilascio/rinnovo/duplicato permesso di soggiorno per “cure mediche” (art. 19 co.2 lett.d-bis D. Lgs 286/98);
  • Rilascio/aggiornamento/duplicato per i cittadini del Regno Unito, di Gran Bretagna e d’Irlanda del Nord, beneficiari dell’Accordo di recesso tra U.E. e Regno Unito;
  • Rilascio/rinnovo/duplicato permesso di soggiorno per gravidanza;
  • Rilascio/rinnovo/duplicato permesso di soggiorno per “assistenza minori” (art. 31 comma 3 D.L.gs 286/98);
  • Rilascio/aggiornamento/duplicato per i familiari dei cittadini del Regno Unito, di Gran Bretagna e d’Irlanda del Nord, che si sono avvalsi dell’Accordo di recesso tra U.E. e Regno Unito;
  • Rilascio/aggiornamento/duplicato Carta di Soggiorno Permanente per familiari cittadino comunitario non aventi la cittadinanza di uno Stato Membro UE (art. 17 D.Lgs 30/2007).
Leggi anche:  Ricongiungimento familiare per extracomunitari (Guida semplice)

Se avete bisogno di prenotare un servizio non presente in questa lista, sono ancora valide solo le vecchie modalità.

Per tutte quelle nella lista, invece, si potrà quindi effettuare la prenotazione semplicemente facendo l’accesso al sito https://prenotafacile.poliziadistato.it.

Una volta che sarete entrati dentro al sistema prenotazione permesso di soggiorno online, compariranno diverse giornate e orari differenti che sono quelli disponibili tra cui scegliere, e anche tutta la documentazione necessaria che dovrete portare con voi all’appuntamento.

Il sistema inoltre vi può fare stampare la ricevuta della prenotazione che avrà anche il codice a barre e il relativo QR code.

Puoi guardare questo video per sapere più informazioni sul servizio prenota facile per appuntamenti in questura 2022

Come ci si registra al sistema Prenotafacile 2022?

Registrarsi per poi poter effettuare delle prenotazioni per il permesso di soggiorno è semplice.

La registrazione passa attraverso l’inserimento dei soliti dati personali del richiedente, quindi Cognome, Sesso, Documento d’identità, Indirizzo, Data di nascita e infine anche comune e cap di residenza.

A questo punto confermando i dati il sistema Prenotafacile vi invierà una mail all’indirizzo che avrete indicato e con questa mail ci sarà un link che vi consentirà di completare la registrazione. 

Quando l’account sarà attivato, basterà cliccare su “Autenticati” per poi poter proseguire con le operazioni di prenotazione permesso di soggiorno o altre pratiche.

A chi è rivolto questo sistema?

Questa nuova piattaforma che vi permette di effettuare prenotazioni per permesso di soggiorno e anche di sbrigare più velocemente tutte le pratiche per prendere appuntamento è relativa ai titoli di soggiorno relativi al settore Autorizzatorio a al settore Rifugiati dell’Ufficio immigrazione.

Per questo Prenotafacile è un servizio che è nato particolarmente per i cittadini stranieri che sono presenti sul territorio e che devono richiedere il rilascio, l’aggiornamento e/o il rinnovo dei titoli di soggiorno cartacei in diverse questure d’Italia.

Leggi anche:  Permesso di soggiorno pronto per il ritiro 2022 - Ecco cosa significa!

Ovviamente sul sito Prenotafacile possono registrarsi anche gli utenti italiani ma non possono per adesso prenotarsi a nessun servizio.

Le persone possono prenotare un solo appuntamento per volta mentre gli Enti non hanno alcun limite di prenotazione, perchè sono autorizzati ad effettuare prenotazioni per conto di altre persone.

Se volete saperne di più sulle prenotazioni per il permesso di soggiorno in Italia consultate questo nostro articolo: Permesso di soggiorno pronto per il ritiro

Per chi si può prenotare l’appuntamento l’appuntamento in questura?

Se siete dei privati potete prenotare l’appuntamento anche per i vostri figli se hanno meno di 14 anni, associando la loro richiesta alla pratica del genitore.

E’ necessario per farlo cliccare la spunta SI alla domanda “Hai figli minori per la stessa pratica?” e poi anche “Aggiungi figlio” allo step 4 della procedura di prenotazione permesso di soggiorno.

Cosa succede dopo la prenotazione?

Dopo essersi prenotati sul portale Prenotafacile 2022 per prenotazione permesso di soggiorno online, verrà fornita una ricevuta di prenotazione al richiedente insieme al giorno dell’appuntamento.

Questa stessa ricevuta deve essere presentata il giorno stesso dell’appuntamento allo sportello, per cui non dimenticatevela!

Sarebbe meglio inoltre presentarsi dieci minuti in anticipo rispetto all’orario della prenotazione che vedete stampato sulla ricevuta.

Se si è impossibilitati a causa di un imprevisto a presentarsi all’appuntamento, è meglio disdirlo entrando nuovamente sul portale e cliccando sull’operazione “I miei appuntamenti”, dal quale è possibile gestire la propria prenotazione permesso di soggiorno.

Da qua si può cestinare e quindi cancellare l’appuntamento.

Ecco un video che può esservi utile per saperne di più sul servizio prenota facile online 2022:

I nostri visitatori hanno letto anche:

Articoli Correlati

Back to top button