Dcumenti e Moduli

Tessera sanitaria per stranieri 2023 (per cittadini extracomunitari)

Chi può iscrivere all'assistenza sanitaria e avere la tessera sanitaria 2023?

La tessera sanitaria per stranieri 2023, cos’è? come posso ottenerla? e come si fa il rinnovo tessera sanitaria stranieri?

Rispondiamo a tutte queste domande in questo articolo:

Per tutti i cittadini extracomunitari (stranieri in italia), l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale per avere la tessera sanitaria copre tutta l’assistenza sanitaria prevista dal nostro ordinamento.

Questo con un contributo basso di rispetto ai cittadini italiani, per quanto attiene all’obbligo contributivo, all’assistenza erogata in Italia dallo stesso SSN ed alla sua validità temporale.

Chi può iscrivere all’assistenza sanitaria e avere la tessera sanitaria 2023?

In seguito presentiamo un elenco delle persone che possono richiedere la tessera sanitaria 2023:

  • Tessera sanitaria per stranieri con permesso di soggiorno che svolgono regolari attività di lavoro subordinato, autonomo o che sono iscritti alle liste di collocamento;
  • I cittadini stranieri che hanno avuto un rimborso, per lavoro subordinato, per lavoro familiare, per assegno, per richiesta, per dichiarazione, per acquisto della cittadinanza o per motivi religiosi;
  • I familiari a carico (residenti soggiornanti) dei cittadini stranieri che rientrano nelle categorie che sono state indicate qui sopra;
  • Non si ha l’obbligo a iscrivermi al SSN, se sei un ​​cittadino straniero che non rientra tra queste categorie, anche se si tratta di contrattare il rischio di malattia, malattia e assicurazioni sulla polizza assicurativa valida sul territorio italiano, anche per i familiari a carico.
Leggi anche:  Tabella codice tipologia permesso di soggiorno (PDF da scaricare)

Ti invitiamo a guardare questo video per avere ulteriore informazioni sul rilascio della tessera sanitaria per stranieri 2023:

Dove posso iscrivermi per avere la tessera sanitaria per stranieri?

Per ottenere la tessera sanitaria bisogna andare presso l’ASL del territorio in cui sei residente ovvero presso quella in cui hai effettivamente residenza.

Documenti necessari per la tessera sanitaria 2023

Questi sono i documenti necessari per richiedere la tessera sanitaria per stranieri 2023:

  • Documento di identità personale, Carta d’identità;
  • Codice fiscale;
  • Permesso di soggiorno;
  • Autocertificazione di residenza o dimora (si considera dimora abituale l’ospitalità da più di tre mesi).

Al momento dell’iscrizione puoi scegliere il medico di famiglia o il pediatra per i tuoi figli.

Quanto dura la validità della tessera sanitaria per stranieri?

Per quanto l’iscrizione è valida per la durata del permesso di soggiorno e non cade nella fase di rinnovo del proprio.

Può essere, di conseguenza, rinnovata anche presentando all’ASL la documentazione comprovante la richiesta di rinnovo di permesso di soggiorno.

In caso di mancato rinnovo o vi venga revocato del permesso di soggiorno, in caso di esclusione, verrà annullata l’iscrizione, a meno che l’interessato comprenda di aver presentato ricorso contro i suddetti specifici.

Che diritto ti dà la tessera sanitaria per stranieri 2023?

Nel momento in cui effettuerai l’atto dell’iscrizione, sarai munito di un documento, il “Tesserino sanitario personale”.

Grazie al quale avrai diritto a ricevere gratuitamente, ovvero dietro pagamento determinato dalla regione in cui ti trovi – di una quota un titolo di contributo prestazioni:

  • Visite mediche generali in ambulatorio e visite mediche specialistiche;
  • Visite mediche a domicilio;
  • Ricovero in ospedale;
  • Vaccinazioni;
  • Esami del sangue;
  • Radiografie;
  • Ecografia;
  • Medicina;
  • Assistenza riabilitativa e protesica.

Tessera sanitaria per stranieri senza permesso di soggiorno 2023

Per sapere come puoi chiedere la tessera sanitaria per stranieri senza permesso di soggiorno 2023 ti invitiamo a guardare questo video:

Leggi anche:  Marca da bollo passaporto 2022 dove si compra, costo e durata

Chi sono i cittadini che non sono obbligati ad iscriversi al S.S.N?

Non si ha l’obbligo di iscriversi al SSN se non siete ​​cittadini stranieri non rientranti tra le suddette categorie. Anche se si tratta di contrattare il rischio di malattia, malattia e assicurazioni sulla polizza assicurativa valida sul territorio italiano, anche per i familiari a carico.

Se sei regolarmente disponibile e non rimborsabile:

1) Vi è la possibilità di iscriversi facoltativamente al SSN, insieme ai tuoi familiari, se presenti in Italia. Puoi ottenere l’iscrizione volontaria se:

  • Hai un permesso di soggiorno superiore a tre mesi (con l’eccezione se hai un permesso di studio);
    Sei iscritto, insieme ai tuoi familiari, negli elenchi degli assistiti dell’ASL di residenza, nei casi di prima iscrizione, di domicilio indicato sul tuo permesso di soggiorno. L’iscrizione non è possibile se sei titolare di un permesso di soggiorno per motivi di cura.
  • Le prestazioni sanitarie saranno garantite dietro pagamento dell’ASL, anche le tariffe previste per legge, che possono cambiare una seconda regione in cui ti trovi.
  • Se non hai risorse economiche, saranno comunque assicurate le prestazioni ambulatoriali, ospedaliere urgenti o comunque essenziali, o continuative, per malattia o infortunio e programmi di medicina preventiva (per es. Vaccinazioni), nei presidi sanitari pubblici o privati ​​accreditati.

2) Avere un’assicurazione contro il rischio di malattia, malattia e malattia con la stipula di apposita polizza assicurativa con un Istituto assicurativo italiano o straniero, valida sul territorio nazionale.

Quali sono le cure garantite anche senza iscriversi al SSN?

Le prestazioni comunque garantite sono:

  • Quelle a tutela sociale della gravidanza e della maternità;
  • Quelle a tutela della salute del minore;
  • Le vaccinazioni, secondo la normativa e campagne delle prevenzione collettive autorizzate dalle Regioni;
  • Gli interventi di profilassi internazionale;
  • La profilassi, la diagnosi e la cura delle malattie infettive;

Puoi attestare lo stato di indigenza e la relativa impossibilità ad adempiere al pagamento delle prestazioni da SSN a una specifica auto-decisione, da presentare alla struttura sanitaria che poi eroga la prestazione.

Documenti per tessera sanitaria per rumeni

I documenti per tessera sanitaria per rumeni sono gli stessi documenti che abbiamo elencato prima in questo articolo, ti invitiamo a leggere il paragrafo: Documenti necessari per tariffa la tessera sanitaria per stranieri

Leggi anche:

Pulsante per tornare all'inizio