Cittadinanza ItalianaDcumenti e Moduli

Passaporto elettronico 2022 documenti e come riconoscerlo!

Passaporto elettronico 2022 – Il passaporto italiano è uno dei passaporti più “completi” che ci siano, permette infatti di viaggiare in ben 189 paesi stranieri, ed è quindi indispensabile.

Dal 2006 il passaporto italiano è diventato elettronico: il passaporto elettronico 2022, o biometrico, è un libretto a formato unico fatto di 48 pagine, che ha preso il posto del tradizionale documento cartaceo e viene rilasciato in Italia dalle Questure e all’estero dalle Rappresentanze diplomatico-consolari.

Seguiteci sulla nostra pagina facebook per restare aggiornati!

Passaporto elettronico 2022 come riconoscerlo e cos’è?

Passaporto elettronico 2022 come riconoscerlo
Passaporto elettronico 2022 come riconoscerlo

Il libretto del passaporto elettronico 2022 è dotato di un microchip sulla copertina che contiene tutte le informazioni relative ai dati anagrafici, la foto e le impronte digitali di chi lo possiede. Oltre a ciò, a pagina 2 è presente la firma digitalizzata del titolare fatta eccezione per le seguenti categorie:

  • Minori di 12 anni;
  • Coloro che presentano una impossibilità fisica accertata e documentata che impedisce l’apposizione della firma;
  • Analfabeti (il cui stato sia documentato con un atto di notorietà).

In questi casi, invece della firma, come riporta il sito web della Polizia di Stato, ci sarà la dicitura “esente” (che potrà essere scritta anche in lingua inglese e francese).

È importante ricordare che dal 27 giugno 2012 non è più possibile richiedere l’iscrizione del figlio minore sul passaporto del genitore: i viaggi in Europa e all’estero per i minori di 18 anni sono consentiti solo con un documento di viaggio individuale.

Questa procedura prevedere che vengano prese le impronte del minore a partire dal compimento dei 12 anni di età.

Quanto dura il passaporto elettronico 2022?

Il passaporto elettronico 2022 ha durata decennale (dieci anni) e alla scadenza della validità, che è segnata all’interno del documento, è possibile provvedere al suo rinnovo passaporto online ed effettuare la richiesta di rilascio per un nuovo documento.

La validità dei passaporti per minori invece è diversa e per garantire l’aggiornamento della fotografia e l’identificazione ai controlli di frontiera, la validità del passaporto per minore da 0 a 3 anni è triennale, mentre dai 3 ai 18 anni è quinquennale.

E’ importante però ricordarsi anche dei tempi di scadenza del passaporto: per poter infatti uscire dall’Europa e recarsi in un Paese straniero, potrebbero chiedervi una validità residua di un certo numero di mesi del passaporto. Questo non vale per tutti i Paesi stranieri, ma per la maggior parte.

Leggi anche:  Guida Rinnovo passaporto 2020, costo, rilascio!

Come fare la richiesta del passaporto digitale

Il servizio online per richiedere il passaporto elettronico 2022 consente sia di fare la domanda, compilare i documenti e inoltrare la richiesta per prendere le impronte digitali in Questura.

Anche per questo motivo, non è possibile fare il passaporto on-line e non recarsi neanche una volta negli uffici della Polizia di Stato. Bisognerà quindi per forza andare alla vostra questura locale o più vicina per completare le procedure.

D’altro canto le procedure sono molto veloci e ti permettono di risparmiare tempo, facendo richiesta rapida per rinnovare e ottenere il tuo passaporto in tempi difficili da immaginare in passato, e puoi fare tutto da solo. Come?

Procedura per il passaporto elettronico 2022 online: tutti i passaggi

Per richiedere il tuo passaporto elettronico 2022 devi prima di tutto andare sul sito web www.passaportonline.poliziadistato.it, che è il portale della polizia per la raccolta delle domande delle persone relative alla richiesta del passaporto elettronico via internet.

Ecco la procedura passo per passo:

  • Entra con SPID o CIE.

Assicurati che i campi siano compilati con:

  • Nome e cognome.
  • Indirizzo.
  • Data e luogo di nascita.
  • Nazionalità.
  • Residenza.
  • Domicilio.
  • Telefono.
  • Email.
  • Clicca su avanti e su Ok.

Ecco fatto: ora puoi accedere al portale con la tua identità digitale. Fai richiesta per il passaporto elettronico 2022 online e prenota un appuntamento: puoi scegliere dove (questura o commissariato), che giorno, a che ora, per andare a consegnare la documentazione e fare la rilevazione delle impronte digitali necessarie per il rilascio del passaporto biometrico obbligatorio.

Se non hai Internet a casa puoi richiedere la prenotazione del tuo passaporto italiano online attraverso i comuni di residenza o presso le stazioni dei carabinieri, portando documento e codice fiscale.

Passaporto elettronico 2022 documenti necessari

  • il modulo stampato della richiesta del passaporto, debitamente compilato e sottoscritto dall’interessato, facendo attenzione a scegliere il modulo corretto tra quello per maggiorenni e minorenni;
  • nel caso del rinnovo, il vecchio passaporto;
  • l’originale e la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • eventuale denuncia di furto o smarrimento se lo avete perso e lo state rifacendo;
  • 2 fotografie formato tessera identiche e recenti (non più di 6 mesi), frontali (il viso deve occupare il 70-80% della foto dalla base del mento alla fronte): mi raccomando, fate attenzione perché le foto devono essere nitide e deve vedersi bene il viso;
  • la conferma dell’appuntamento rilasciato alla prenotazione;
  • marca da bollo a mezzo c/c di 42,50 €. Questa marca da bollo è un versamento che va effettuato presso gli uffici postali di Poste Italiane mediante bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del tesoro;
    Il bollettino postale dovrà riportare nello spazio “eseguito da” i dati dell’intestatario del passaporto anche se minore. Inoltre, nella causale dovrà esser scritta la dicitura “importo per il rilascio del passaporto elettronico”;
  • un altro contrassegno amministrativo da 73,50 € (che si può acquistare da una rivendita di valori bollati o tabaccaio);
  • ai fini del rilascio del passaporto a minori di 18 anni è necessario il consenso di entrambi i genitori: l’altro genitore deve firmare l’assenso davanti al Pubblico Ufficiale presso l’ufficio in cui si presenta la documentazione. In mancanza dell’assenso si deve essere in possesso del nulla osta del Giudice tutelare. Se l’altro genitore è impossibilitato a presentarsi per firmare la dichiarazione di assenso il richiedente del passaporto deve allegare una fotocopia del documento del genitore assente firmato in originale e accompagnata da una dichiarazione scritta di assenso all’espatrio firmata in originale;
  • se in cui il richiedente sia un minore di anni 18 nato all’estero, è necessario presentare al Consolato competente l’atto di nascita oppure il certificato su formulario plurilingue.
Leggi anche:  Modulo richiesta allattamento 2022 inps pdf

Ecco il video ufficiale della polizia di Stato sul passaporto elettronico 2022:

Qua invece trovate i link ai due documenti da stampare e compilare per la richiesta del passaporto elettronico 2022:

Marca da bollo annuale passaporto: esiste ancora?

Qualche tempo fa sul passaporto era necessario apporre ogni anno una marca da bollo per mantenerlo valido: questo oggi per fortuna non è più necessario.

Dopo che sarà stata fatta la spesa iniziale per richiederlo, per 10 anni non dovrai fare più nulla: il tuo passaporto sarà valido sino alla scadenza (anzi, sino ai 6 mesi precedenti).

Costi e tempi per il passaporto elettronico 2022

Il passaporto si ottiene in tempi che vanno dai 10 a 15 giorni circa e il costo totale è di 116 euro, più 8,20 se vuoi farlo spedire a casa.

Ecco un utile video che spiega tutti i passaggi per la richiesta passaporto:

I nostri visitatori hanno letto anche:

Articoli Correlati

Back to top button