Vari argomenti

Bonus psicologo 2022 INPS: domanda online, come fare!

Ecco come fare la domanda per ottenere il bonus psicologico 2022 dall'INPS

Bonus psicologo 2022 INPS: domanda online – In questo articolo vedremo insieme come fare a richiedere e ottenere il bonus psicologo 2022.

In moltissimi ci avete chiesto sulla nostra Pagina Facebook di parlarne, e quindi ecco una guida completa su come fare la domanda per il bonus psicologo 2022 INPS.

Bonus psicologo 2022 INPS: cos’è?

Il decreto attuativo bonus psicologo 2022 è il decreto che stabilisce un contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia (anche chiamato bonus psicologo 2022 INPS o Bonus psicologo), ed è una misura volta a sostenere le persone in condizione di ansia, stress, depressione e fragilità psicologica.

Queste persone sono aumentate a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica, e spesso per gli stessi motivi non hanno i mezzi per permettersi uno psicologo e quindi non sono nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico.

Bonus psicologo 2022 INPS: a chi è rivolto?

Il “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia” o bonus psicologo 2022 INPS è rivolto a tutte quelle persone che hanno avuto gravi ripercussioni psicologiche a causa della pandemia e non solo.

In particolare, proprio a tutti coloro che hanno una fragilità psicologica, vorrebbero curarsi ma non possono permetterselo.

Requisiti bonus psicologo 2022 INPS

La domanda per il bonus psicologo 2022 INPS può essere presentata dai cittadini richiedenti che, nel momento della presentazione, risultino in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere residente in Italia;
  • disporre di un valore dell’Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), in corso di validità non superiore a 50mila euro.

In termini di scadenze, la domanda per il “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia” deve essere presentata all’INPS dal 25 luglio al 24 ottobre 2022 esclusivamente in via telematica.

Leggi anche:  Patente di guida e carta d’identità tutto in uno?

Dato che scade il 24 ottobre, affrettatevi a farne richiesta se ne avete bisogno!

Bonus psicologo 2022 richiesta

Non serve la ricetta del medico di famiglia per ottenere il Bonus Psicologo, ma tutto è gestito da una piattaforma INPS apposita.

Se vi state chiedendo: ma quindi, se ho fatto richiesta, poi il bonus psicologo quando arriva? Non preoccupatevi, perchè sarà proprio l’INPS a pagare il professionista un rimborso di massimo 50 euro a seduta senza che il cittadino debba anticipare totalmente la spesa.

INPS bonus psicologo: come usarlo 2022

Come già specificato, dal 25 luglio 2022 al 24 ottobre 2022 sui portali dell’INPS i cittadini avranno 90 giorni di tempo per richiedere il bonus.

Il Bonus Psicologo si può usare una sola volta ed è di importo diverso per le 3 diverse fasce ISEE.

Come abbiamo detto il bonus psicologo 2022 INPS è di 50 euro per seduta, perciò se la seduta con il vostro/la vostra psicoterapeuta ha una tariffa maggiore la differenza sarà a vostro carico.

La prima seduta deve essere fatta entro 180 giorni (tre mesi) dall’ottenimento del bonus. Il Bonus Psicologo quindi va usato anche abbastanza in fretta, oppure rischiate che scada. Se non lo utilizzate verrà assegnato a qualcun altro in graduatoria.

Bonus psicologo dove richiederlo 2022

Richiedere il bonus psicologo 2022 INPS è molto facile: basta fare richiesta online.

La procedura per la presentazione della domanda per il “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia” si può fare accedendo al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” raggiungibile a partire dalla home page del sito web dell’Istituto www.inps.it, seguendo il percorso “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”.

Per accedere alla procedura è necessario disporre delle credenziali SPID almeno di II livello, CIE o CNS.

Al termine del periodo stabilito per la presentazione delle domande, verranno redatte le graduatorie regionali/provinciali finali per l’assegnazione del beneficio nei limiti di budget.

Leggi anche:  Congedo straordinario Legge 104: Ecco cosa non ti dicono su Tfr e ferie!

Il completamento della definizione della graduatoria verrà comunicato con apposito messaggio.

Come richiedere il bonus psicologo online 2022 – VIDEO GUIDA

Vediamo insieme in questo video dove potete fare la domanda per il bonus psicologo sul sito dell’INPS.

Bonus psicologo esaurito

Dal 4 agosto 2022 sono stati destinati altri 15 milioni di euro di fondi aggiuntivi in risposta al numero di domande impressionante ricevute dal portale – i soldi disponibili sono 25 milioni di euro.

Il tetto previsto per il fondo è stato raggiunto molto velocemente (circa 16.000 domande) e ciò ha scoraggiato molte persone da fare domanda nelle ultime settimane, ma mi raccomando fate richiesta perchè fino al 24 ottobre 2022 il fondo può essere aumentato e integrato anche dalle regioni.

E a proposito di regioni…

Bonus psicologo 2022 Lombardia

Per quanto riguarda la Regione Lombardia, è stata istituita la figura dello “psicologo di base” gratuito, che però non è ancora operativa.

La mozione, approvata dal consiglio regionale nel mese di febbraio, attende anch’essa i tempi e le modalità di attuazione. Questi nuovi specialisti verranno inseriti nelle “Case di Comunità“, che saranno strutture socio-sanitarie sul territorio lombardo che forniranno supporto sanitario e anche psicologico.

Bonus psicologo 2022 Veneto

In Veneto, se pensate di aver bisogno di aiuto per la gestione del benessere psicologico, c’è la possibilità di contattare dei professionisti.

Si può chiamare il numero verde 800334343 del servizio “inOltre” della Regione Veneto è operativo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, per aiutare i cittadini a gestire situazioni di ansia, stress, abbattimento, tristezza e solitudine.

Ecco un video per saperne di più sul bonus psicologo 2022 INPS:

Leggi anche:

Articoli Correlati

Back to top button