Italiani all'EsteroLavoro all'Estero

Disoccupazione Germania 2022: tutto ciò che devi sapere!

Sussidio disoccupazione Germania, come richiederlo e a quanto ammonta

Sussidio disoccupazione Germania 2022 – Ultimamente anche nella rigida Germania la disoccupazione è in aumento. Molti di voi avevano già voluto sapere quanto costa la vita in Germania perché pensavano di trasferirsi, ma visti i temi che corrono, meglio informarsi.

In questo articolo parleremo del sussidio disoccupazione Germania 2022 e vi spiegheremo come richiederlo e come averlo!

Chi ha diritto alla disoccupazione in Germania?

Se purtroppo in Germania perdete il lavoro ma potete soddisfare determinati requisiti, avete diritto a ricevere l’indennità di disoccupazione, denominata ALG I, cioè Arbeitslosengeld I.

Questo tipo di sussidio disoccupazione Germania 2022 va richiesto all’Agenzia del lavoro, in tedesco Agentur für Arbeit.

Sussidio disoccupazione Germania 2022: requisiti

Di seguito trovate le condizioni minime per poter ottenere il sussidio disoccupazione Germania 2022 :

  • aver lavorato come lavoratore dipendente e versato contributi per almeno 12 mesi negli ultimi 30 mesi. I 12 mesi non devono essere continuativi e possono essere relativi a diversi lavori. Se hai avuto più contratti a tempo determinato valgono delle regole particolari;
  • essere registrati come arbeitssuchend, cioè alla ricerca di un lavoro, presso l’Agentur für Arbeit;
  • essere disoccupati ma abili al lavoro: dovete cioè essere in grado di lavorare per almeno 15 ore alla settimana.

Se svolgete un Minijob non avete diritto all‘indennità di disoccupazione, ma potreste richiedere il sussidio Hartz IV.

Sussidio disoccupazione Germania 2022: come fare richiesta

Se avete perso il lavoro, per avere il sussidio disoccupazione Germania 2022, non appena ricevete la lettera di licenziamento dovete rivolgervi immediatamente all’Agenzia del lavoro tedesca per registrarvi come persona in cerca di lavoro, cioè “arbeitssuchend“.

Leggi anche:  Bonus famiglia 2022 Germania: quali sono e come richiederli

Questa registrazione deve avvenire entro tre mesi dalla data di licenziamento e se non lo fate rischiate il blocco del sussidio per una o più settimane.

Ora che siete disoccupati, l‘Agenzia del lavoro vi chiamerà per sostenere un primo colloquio con un consulente, che in tedesco si chiama “Arbeitsvermittler/in”, che vi seguirà in questo periodo.

Sussidio disoccupazione Germania 2022: documenti

Di seguito trovate i documenti che dovete sempre avere a portata di mano quando volete chiedere il sussidio disoccupazione Germania 2022:

  • documento di identità,
  • certificato di residenza (Anmeldung),
  • coordinate bancarie,
  • tessera sanitaria,
  • curriculum personale,
  • la/le attestazioni di lavoro (Arbeitsbescheinigungen).

Disoccupazione Germania 2022 quanto dura?

La durata del sussidio disoccupazione Germania 2022 dipende da quanti contribuiti avete versato e dalla vostra età. Fino a 50 anni si ha diritto ad un massimo di 12 mesi di sussidio di disoccupazione se si è lavorato per un periodo di almeno 24 mesi.

Notate bene che anche se si è lavorato di più, il sussidio viene erogato comunque solo per un anno.

Quanto si prende di disoccupazione in Germania?

Per quanto riguarda l’importo dell’indennità di disoccupazione Germania dipende, di norma, dalla retribuzione media percepita e sulla quale si sono versati i contributi nell’anno precedente il momento in cui si fa richiesta.

Il sussidio disoccupazione Germania 2022 si aggira intorno al 60% del vostro precedente stipendio netto. In caso abbiate figli, fortunatamente questa percentuale va al 67%.

L’indennità di disoccupazione in Germania viene messa alla fine di ogni mese sul vostro conto corrente.

Per tutto il periodo in cui la ricevete, vi saranno versati anche i contributi per l‘assicurazione malattia, l’assicurazione contro l’infermità e l’assicurazione pensionistica.

A questo sito potrete calcolare più accuratamente il vostro sussidio disoccupazione Germania 2022.

Leggi anche:  Disoccupazione Francia 2022: tutto ciò che devi sapere

Come prendere la disoccupazione tedesca in Italia?

Per avere la disoccupazione Germania in Italia, possiamo dire che per ricevere l’indennità di disoccupazione, generalmente, devi rimanere nel paese che te la versa.

Però con alcune condizioni puoi trasferirti in un altro paese dell’UE per cercare un impiego e continuare a ricevere l’indennità di disoccupazione dal paese in cui hai perso il lavoro.

Puoi farlo solo se:

  • sei in stato di disoccupazione completa (non parziale o intermittente),
  • hai diritto all’indennità di disoccupazione nel paese in cui hai perso il lavoro,
  • essere iscritto da almeno 4 settimane nelle liste di disoccupazione (sono possibili eccezioni) del paese in cui hai perso il lavoro,
  • richiedere un modulo U2 (ex modulo E 303) – autorizzazione a trasferire l’indennità di disoccupazione – ai tuoi servizi nazionali per l’impiego.

Quando poi entrerai nel paese di destinazione per continuare a percepire il sussidio disoccupazione Germania 2022 (puoi farlo solo con un paese) devi:

  • iscriverti come persona in cerca di lavoro presso i servizi nazionali per l’impiego entro 7 giorni dalla data in cui hai revocato la tua disponibilità presso i servizi per l’impiego del paese che hai lasciato;
  • presentare all’atto dell’iscrizione il modulo U2 (ex modulo E 303);
  • acconsentire a eventuali verifiche effettuate sui richiedenti nel paese ospitante, come se fossi un beneficiario di una indennità di disoccupazione da parte di tale paese.

Modello U1 Germania PDF

Per avere informazioni sul modello U1 Germania PDF, clicca qui.

Sussidio disoccupazione Germania 2022: Video Guida

Ecco per voi un video che vi spiega qualcosa di più sulla disoccupazione in Germania e sul Reddito di Cittadinanza Germania:

I nostri visitatori hanno letto anche:

Articoli Correlati

Back to top button