Dcumenti e Moduli

Marca da bollo passaporto 2022 dove si compra, costo e durata

Come posso fare il pagamento bollettino passaporto online 2022? rispondiamo a questa domanda in questo articolo

Quanto costa la Marca da bollo passaporto 2022? e come fare il pagamento bollettino passaporto online 2022? in questo articolo andiamo a vedere tutti le informazioni che devi sapere sulla marca da bollo passaporto

Marca da bollo passaporto italiano 2022

Marca da bollo passaporto 2022 è necessaria per i cittadini italiani che volgiono fare o rinnovare il passaporto italiano, quando devono viaggiare fuori dall’unione europea.

Il passaporto italiano vale 10 anni dal rilascio e deve essere emesso di nuovo alla scadenza.

Ma in questo articolo come abbiamo già menzionato nell’introduzione andiamo a vedere come gestire la marca da bollo passaporto 2022 per non scordarci di niente!

Marca da bollo passaporto 2022 rinnvo del passporto

Tra i documenti richiesti per la richiesta di rinnovo del passaporto italiano oltre alla marca da bollo passaporto 2022 troviamo:

  • il modulo stampato della richiesta passaporto (quello per maggiorenni e per minorenni) 
  • un documento di riconoscimento valido ( l’originale e una fotocopia del documento)
  • 2 foto-tessere 4×4 uguali e recenti (con sfondo bianco, nel caso indossiate gli occhiale è possibile tenerli se la montatura non modifica il vostro aspetto naturale)
  • la ricevuta del pagamento con conto corrente di 42,50 euro per passaporto ordinario. Il versamento va effettuato esclusivamente con bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del tesoro.
    La causale è: “importo per il rilascio del passaporto elettronico”, ci sono bollettini pre-compilati in posta che possono aiutarvi a non commettere errori
  • se si ha già un passaporto e se ne richiede uno nuovo deve essere consegnato anche il vecchio documento. Se invece il passaporto è stato smarrito o rovinato si deve prima fare  la denuncia di smarrimento
  • la stampa della ricevuta che viene inviata dopo la registrazione a Passaporto Elettronico Agenda Online.
  • Il bollettino postale di 42,50 euro;
  • La marca da bollo da 73,50 euro.
Leggi anche:  Nulla osta ricongiungimento familiare 2022: tempi, reddito e documenti

Ti invitiamo a guardare questo video per sapere come richiedere il passaporto italiano elettronico 2022

Marca da Bollo passaporto 2022

Buone notizie, perchè il bollo passaporto è stato annullato. Non si paga più la tassa annuale! La nuova normativa sul passaporto elettronico ha abolito il pagamento della marca da bollo annuale che va apposto al passaporto solo nel momento del rilascio e del rinnovo decennale.

La vostra unica preoccupazione quindi sarà pagare la marca da bollo per passaporto 2022.

E quindi adesso dobbiamo rispondere ad alcune altre domane, per esempio:

Quanto costa la marca da bollo passaporto 2022?

Se vi siete chiesti quanto costa il passaporto italiano 2022, basta sapere che la marca da bollo passaporto 2022 ha un costo  di 73,50 euro e oltre a questo per la marca da bollo per passaporto 2022 c’è anche il costo di richiesta, di 42,50 euro, da pagare tramite bollettino postale.

Bollettino postale per passaporto 2022 pdf

Non esiste un pdf per il bollettino postale per passaporto 2022 pdf, perché è un documento emesso dal governo che si può tranquillamente reperire in un negozio, come un tabaccaio.

Perà ti presentiamo un Fac simile bollettino postale per passaporto 2022 pdf basta cliccare il link seguento:

Fac simile bollettino postale per passaporto 2022

Attenzione! Non potete stampere e compilare questo bollettino postale per passaporto ma dovete comprarlo da un venditore valido, esempio, poste italiane.

Inoltre costa!

Pagamento bollettino passaporto online 2022

Purtroppo, Non potete fare il pagamento bollettino passaporto online. Per poter farlo, dovete recarvi presso qualsiasi ufficio postale.

L’importo del versamento, indicato sul modulo pre-compilato, è di 42,50 euro, ed è intestato al “Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento del tesoro”, sul conto corrente n. 67422808, causale “importo per il rilascio del passaporto elettronico”.

Marca da bollo passaporto dove si compra?

Se vi siete chiesti: dove posso comprare la marca da bollo passaporto? La risposta è semplice.

Il bollo passaporto 2020 è acquistabile presso un qualsiasi tabacchino. Ti basta chiedere al negoziante una marca da bollo passaporto 2022: il costo è di 73,50 euro.

Nel momento del rilascio, oltre a questo costo per la marca da bollo per passaporto 2022 devi sostenere anche il costo di richiesta, pari a 42,50 euro, da pagare tramite bollettino postale.

Come pagare 42.50 per passaporto?

La ricevuta di versamento per passaporto di € 42.50 per il passaporto ordinario, ovvero la nostra marca bollo passaporto, va pagata con un bonifico.

Leggi anche:  Certificato storico del lavoro 2022, Ecco come richiedere il modello c2 storico online

Il versamento va effettuato esclusivamente mediante bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del tesoro. La causale dovrà essere: “importo per il rilascio del passaporto elettronico”.

Durata marca da bollo passaporto 2022:

La marca da bollo dura per tutta la durata del passaporto. Non devi apporne altre, solo al momento della scadenza (ossia dopo dieci anni), dovrai fare un nuovo passaporto e quindi fare un versamento per passaporto con i 116 euro (73,50 + 42,50 euro).

I bollettini passaporto 2022 non esistono più, basta pagare una volta sola.

Marca da bollo per passaporto 2022: perché serve

Quindi, ricapitolando, la marca da bollo di 40,29 euro annuale per il passaporto è stata abolita da alcuni anni, ma per il rilascio del documento è necessario fare il versamento per passaporto l’importo del contributo amministrativo e delle tasse dovute al MEF.

Proprio come vi abbiamo spiegato nel resto dell’articolo.

Marca da bollo per passaporto 2022: Video Guida

In questo video vi sarà spiegato tutto quello che vi serve sulla marca da bollo per passaporto o i bollettini passaporto 2022:

Domande frequenti sulla marca da bollo passaporto 2022

In questa sezione ti diamo una risposta breve sulle domande frequenti sulla marca da bollo per passaporto 2022:

Come pagare marca da bollo passaporto?

Per comprare la marca da bollo per passaporto devi recarsi in qualsiasi tabaccheria o rivenditore valido e acquistare la marca da bollo dal valore di 73,50 euro.

Quanto dura la marca da bollo per il passaporto?

La marca da bollo per passaporto dura per tutta la durata del passaporto. Non devi apporne altre, solo al momento della scadenza (quindi dopo dieci anni).

Posso fare il pagamento bollettino passaporto online?

Purtroppo la risopsta è NO, in Italia non c’è ancora la possibilità di pagare online il contributo per il rilascio del passaporto (marca da bollo).

Dove scaricare bollettino postale per passaporto pdf?

Non esiste un pdf per il bollettino postale per passaporto pdf, Il bollettino TD 674 passaporto si trova presso gli uffici postali.

I nostri visitatori hanno letto anche:

Articoli Correlati

Back to top button