Italiani all'EsteroLavoro all'Estero

Reddito cittadinanza Svizzera 2022 – importo e come funziona!

Reddito minimo in Svizzera 2022, quanto vale, come ottenerlo

In questo articolo andremo insieme a vedere come funziona il reddito di cittadinanza Svizzera. E’ una domanda che ci avete fatto in tanti, e per questo abbiamo deciso di scrivere una piccola guida al reddito cittadinanza Svizzera 2022, qual è l’importo corrispondente e come funziona.

Seguiteci sulla nostra pagina facebook per restare sempre aggiornati!

Reddito minimo in Svizzera

La Svizzera, come abbiamo visto nel nostro articolo Costo vita Svizzera 2022 vs Italia: listino prezzi, costo medio, costo mensile, è uno dei paesi più costosi e cari del mondo, se non il più caro!

Molti, quando iniziano a guardare al paese elvetico, iniziano anche a pensare al reddito minimo Svizzera 2022.

Per fortuna da anni in Svizzera si è parlato di introdurre un salario minimo Svizzera e, con il referendum che si è tenuto nel 2020, il Cantone di Ginevra ha fissato il suo salario minimo a 23 franchi orari.

Tutti i lavoratori hanno un salario minimo di 3.600 euro al mese, che è di gran lunga il più alto al mondo, ma non dobbiamo dimenticare che questa è una delle zone più care di tutta Europa.

In questi Cantoni il salario minino riguarda tutte le professioni, anche se c’è qualche eccezione. In caso di dubbi è possibile usare il calcolatore del salario minimo messo a disposizione dall’Unione Sindacale Svizzera, per verificare il rispetto delle regole ed effettuare eventuali segnalazioni.

Leggi anche:  Ecco quando si fa la dichiarazione dei redditi in Germania 2022

Ma ora passiamo a parlare di reddito cittadinanza Svizzera 2022.

Salario minimo Svizzera: salario minimo cantonale

Il salario minimo cantonale (salario minimo Svizzera) ammonta al 55% della mediana salariale nazionale, differenziato per settore economico.

L’appartenenza ad un settore economico in Svizzera è determinata dal codice NOGA, che è attribuito all’azienda dall’Ufficio federale di statistica (UST).

Per avere risposte a tutte le vostre domande, la Svizzera ha messo a disposizione questo documento.

Reddito cittadinanza Svizzera come funziona

Parlando di reddito di cittadinanza Svizzera 2022, parliamo del cosiddetto reddito di base Svizzera. Questa è stata una iniziativa proposta per far fronte comunque agli alti costi della vita, ma non ha trovato la fortuna sperata.

I cittadini svizzeri hanno, nel 2021, a grandissima maggioranza bocciato con un referendum l’ipotesi di un reddito di cittadinanza.

Una proposta simile per il reddito cittadinanza Svizzera era stata fatta, e sempre bocciata, anche nel 2016.

L’ammontare dell’assegno non era stabilito ma i promotori avevano suggerito una cifra nell’ordine dei 2.500 franchi al mese per ogni cittadino adulto (che corrispondono all’incirca 2.260 euro al mese).

Reddito cittadinanza Svizzera 2022: novità?

Vista quindi la bocciatura della proposta del reddito di cittadinanza Svizzera 2022, probabilmente prima di arrivare a questo reddito di base, ci vorrà un cambiamento culturale nelle persone. C’è una grande difficoltà è fare il passo e capire che reddito e lavoro vengono separati uno dall’altro, soprattutto nei paesi più ricchi, proprio come la Svizzera.

Leggi anche:  Disoccupazione Germania 2022: tutto ciò che devi sapere!

Ma tutto il lavoro dovrebbe essere riconosciuto come un bene comune! Per cui in realtà in molti anche chiedono un reddito cittadinanza Svizzera 2022, e si attendono ulteriori sviluppi.

Reddito di base universale 2022

A proposito di reddito minimo in Svizzera, quest’anno si è parlato molto di reddito di base universale 2022.

Dopo la crisi economica data dalla pandemia da Coronavirus e dalla guerra in Ucraina, si è iniziato a parlare di reddito di base universale 2022, insieme al salario minimo e il reddito di base universale europeo.

Questo soprattutto perchè molti paesi non tutelano più i lavoratori, proprio come nel caso della mancata approvazione del reddito cittadinanza Svizzera 2022.

Reddito di base incondizionato: cos’è?

L’iniziativa chiede di introdurre la misura per ridurre le disuguaglianze europee, rafforzando coesione economica, sociale e territoriale. E’ una raccolta firme promossa quest’anno da presentare alla comunità europea.

Queste due misure appaiono come soluzioni eterogenee e fondamentali contro l’aumento del divario sociale tra ricchi e poveri, e soprattutto sarebbero utili per combattere la precarietà e lo sfruttamento lavorativo.

Salario minimo Svizzera e reddito cittadinanza Svizzera 2022: Video

Ecco un video utile per approfondire il salario minimo Svizzera e anche la questione del reddito cittadinanza Svizzera 2022:

I nostri visitatori hanno letto anche:

Articoli Correlati

Back to top button